News


AR: Tondo, vaccini, autonomia regionale ed Euroregione

13.07.2017
12:37
(ACON) Trieste, 13 lug - COM/RCM - Sui vaccini è favorevole, ma preferisce una scelta consapevole rispetto a un'imposizione; per lui l'autonomia regionale non ha colori, né bandiere: premia i responsabili, affonda gli incapaci; l'Euroregione è un progetto di ampio respiro.

Queste le opinioni di Renzo Tondo, capogruppo di Autonomia Responsabile in Consiglio regionale FVG, su questi tre temi di attualità e con cui si è confrontato di recente con il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.

Sono favorevole ai vaccini - rende dunque noto Tondo -, ma sono soprattutto un convinto sostenitore della libertà di scelta e dell'autonomia di pensiero. Troppo facile fare demagogia su questo tema. La libertà è un valore che non si può e non si deve negoziare. I vaccini obbligatori sono un tema controverso, da affrontare con un approccio scientifico, senza farsi travolgere dall'istinto. La sanità è un argomento da maneggiare con prudenza, mi chiedo se sia corretto che la politica forzi la mano e costringa i genitori a vaccinare i propri figli.

Quanto all'autonomia, il consiglere di centrodestra ritiene che "un Veneto autonomo rafforzerebbe anche la nostra specialità, e manderebbe un segnale molto forte a Roma".

Infine l'Euroregione: "Alimentare questo progetto che la nostra presidente Serracchiani ha cancellato dall'agenda politica - chiosa Tondo - contribuirebbe a stemperare gli animi su molti temi spinosi, a iniziare dalla gestione dei migranti, su cui la sinistra e il Pd hanno clamorosamente fallito".