News


AR: Stantarossa, il Sud brucia e il Nord paga

17.07.2017
14:36
(ACON) Trieste, 17 lug - COM/RCM - Il Sud brucia, toccherà al Nord pagare? A porre la domanda provocatoria è Valter Santarossa, consigliere regionale di Autonomia Resposabile.

Tra qualche settimana, vedremo chi pagherà il conto - afferma Santarossa. Il Friuli Venezia Giulia, sempre in prima fila con la sua Protezione civile quando si tratta di risolvere problemi in casa altrui, chiede da tempo più risorse per gestire l'immigrazione. Ogni nostra richiesta cade puntualmente nel vuoto. Sarebbe profondamente ingiusto costringere una regione piccola e virtuosa a pagare per ripianare il debito provocato dagli incendi dolosi al Sud.

La presidente Serracchiani, che nelle ultime settimane si è convertita alla linea dura sull'immigrazione (a parole), chiarisca che il Friuli Venezia Giulia non può farsi carico delle incapacità gestionali di altri territori. Non solo: i piromani - sostiene l'esponente di centrodestra - dovrebbero essere puniti in modo esemplare. Sono stragisti ambientali, e come tali devono essere trattati.