News


CR: assestamento 2017, relazione maggioranza Liva (3)

18.07.2017
10:53
(ACON) Trieste, 18 lug - CMC - Con l'intervento di Renzo Liva (Pd), primo dei tre relatori di maggioranza, si è aperta in Consiglio regionale la discussione generale dedicata all'assestamento di bilancio 2017.

Dopo una breve premessa dedicata ai documenti contabili della Regione e alla nota di aggiornamento al DEFR abbinata alla legge di stabilità, per la quale l'auspicio è che siano organizzati adeguatamente i tempi per consentire alla Commissione competente di approfondirla e discuterla, Liva ha rappresentato il quadro delle risorse disponibili in assestamento: "il totale - ha ricordato - è di 210,6 milioni, di cui 35,9 destinati alle spese correnti e 174,7 alle spese in conto capitale, cifra cui si è giunti nella piena e completa applicazione dei dettati in tema di armonizzazione dei bilanci".

Per quanto attiene al comparto economico e produttivo, la manovra ha riguardato risorse per 19,8 milioni di euro, con un particolare impegno per i Consorzi di sviluppo industriale (3 milioni per stipula contratti di insediamento, 3 per le infrastrutturazioni locali, 2,1 per i Comuni del CIPAF), per la realizzazione di un progetto pilota di area produttiva ecologicamente attrezzata (APEA), per i bandi a favore delle microimprese, imprenditoria giovanile, reti d'impresa (2 milioni) e le iniziative cooperativistiche dei lavoratori(800mila euro).

Al turismo sono destinati 6,4 milioni, mentre nel comparto delle risorse agricole e forestali trovano spazio 2 milioni per opere irrigue, 2,5 per il Fondo di rotazione, 540mila euro per le centrali a biomasse, quasi 500mila per i piani di insediamento produttivo agricolo e circa 300mila per il recupero dei terreni incolti.

Continuando a ricordare le poste in bilancio, Liva ha quindi citato le norme rivolte alla montagna e ai comuni con svantaggio localizzativo: per le imprese commerciali e ai titolari di impianti di distribuzione di carburante vengono stanziati 200mila euro, così come per i Comuni proprietari di Rifugi alpini e 600mila per le malghe.

Sempre rilevanti ed articolate, anche in questo provvedimento, le risorse (17,5 milioni) dedicate al lavoro, alla formazione alla ricerca e università tra le quali Liva segnala il finanziamento che consentirà di accedere a percorsi di formazione di 3 mesi a soggetti beneficiari di mobilità in deroga non altrimenti sostenibili, gli 800mila che portano a 4 mln la dotazione per il sostegno a contratti di solidarietà difensivi e i 2mln integrativi che portano a 4,9 la dotazione complessiva di interventi di sostegno a politiche attive del lavoro.

"In assestamento - continua Liva - troviamo anche un cofinanziamento alla candidatura ESOF 2020 di Trieste" per 250mila euro. Diciamo che ne siamo ancora più convinti oggi che sappiamo che è fatta. Trieste è città della scienza 2020. Credo sia un orgoglio e una soddisfazione per l'intera Regione che complessivamente ne beneficerà negli anni, così come una soddisfazione dell'intera Regione è il riconoscimento Unesco per Palmanova".

"Si tratta di risultati per i quali Giunta e maggioranza hanno lavorato - ha concluso Liva - perché fossero sempre più valorizzati con un'idea, un progetto, una visione di Regione che guardava, pur nel pieno di una crisi vera, avanti e lontano, per primeggiare non per vivacchiare e difendere lo status quo".

(immagini tv)

(segue)