News


Iacop a inaugurazione palazzo storico Regione di via Carducci a TS

19.07.2017
14:25
(ACON) Trieste, 19 lug - RCM - Cinquant'anni fa fu una delle prime sedi del Consiglio regionale, dal 1967 al 1972, poi trasferitosi nell'attuale sede dell'attigua piazza Oberdan. Questa mattina il presidente l'Assemblea legislativa, Franco Iacop, ha preso parte all'inaugurazione della riapertura dei suoi uffici dopo due anni di restyling totale.

Il palazzo del civico 6 di via Carducci, a Trieste, è stato ridato alla città - ha detto Iacop -, di cui torna a essere parte integrante e funzionale ospitando le direzioni Infrastrutture e Ambiente. Qui ricordiamo la storia di un edificio, ma appunto anche di Trieste e non da ultimo delle istituzioni regionali, vicine appieno ai loro cittadini.

Durante la Giunta Illy - ha ricordato ancora Iacop - ho lavorato in questo edificio, con l'allora assessore Marsilio, negli ultimi 4 mesi della legislatura. Questa visita per me segna dei ricordi molto importanti. Poter dire, oggi, di aver ridato lustro alle sue facciate, ma soprattutto funzionalità ai suoi spazi significa tenere in considerazione chi, in questi spazi, deve poter accedere e soprattutto lavorare.

Un aspetto, quello della funzionalità nonché della messa in sicurezza, sottolineato anche dalla presidente della Regione, Debora Serracchiani, che tra gli altri ha ringraziato i dipendenti che, in questi mesi di ristrutturazione, hanno dovuto sopportare non pochi disagi. Mentre l'assessore alle Infrastrutture, Mariagrazia Santoro, ha parlato di superamento di non poche difficoltà logistiche e di una gara d'appalto impegnativa ma che si è svolta senza contenziosi.