News


CR: assestamento 2017, approvato articolo 2 (3)

19.07.2017
16:10
(ACON) Trieste, 19 lug - CMC - Il Consiglio regionale, iniziando l'esame delle singole norme dell'assestamento di bilancio, ha approvato a maggioranza l'articolo 2 del provvedimento dedicato alle attività produttive, che contempla nuove autorizzazioni, modifiche di interventi esistenti, finanziamenti e definanziamenti nei diversi settori di riferimento.

Tra le modifiche, frutto di emendamenti approvati dall'Aula, figurano: la concessione di un contributo straordinario di 100mila euro al Comune di Pontebba per l'insediamento di attività artigianali in area montana; l'estensione ai titolari di farmacie per i soli centri fino a mille abitanti, degli incentivi previsti per le piccole imprese commerciali; l'erogazione di contributi per l'anno 2017, oltre che ai Comuni, anche agli enti pubblici e alle associazioni proprietari di rifugi alpini.

L'Aula ha inoltre approvato la concessione di un finanziamento straordinario di 20mila euro all'Uti Canal del Ferro e Val Canale legati al Gal, Gruppo azione locale di Pontebba e destinato 100mila euro, per il 2017, per le iniziative del CAI, Club alpino italiano.

Concesso anche un contributo ai Comuni di Tavagnacco e Povoletto per compartecipare alla realizzazione di impianti e infrastrutture di carattere turistico sportivo.

Approvato infine lo stralcio di un emendamento, presentato da Revelant (AR), sul sistema di contribuzione legato all'acquisto di carburante che punta a diminuire lo svantaggio localizzativo dei residenti nelle aree montane.

(immagini tv)

(segue)