News


CR: assestamento 2017, approvato articolo 3 (4)

19.07.2017
18:04
(ACON) Trieste, 19 lug - RCM - Accolto a maggioranza, con le opposizioni divise tra voti contrari e voti di astensione, anche l'articolo 3 del disegno di legge n. 223 (risorse agricole e forestali), che non ha mancato di registrare alcune modifiche relative a nuovi contributi.

Ecco che, tra gli altri, la Giunta regionale ha concesso fondi all'Università di Udine (140mila euro per il triennio 2017-2019, di cui 35mia euro per quest'anno) per attività scientifiche correlate al soccorso della fauna selvatica; per aiutare gli apicoltori biologici (20mila euro); per consentire alle imprese agricole colpite dalle gelate di aprile scorso di attingere dal Fondo di rotazione regionale per le emergenze in agricoltura (538mila euro in più); al Consorzio delle Doc FVG per fare attività di promozione dei vini (100mila euro); per offrire prodotti biologici alle mense pubbliche (130mila euro); agli allevatori della pezzata rossa italiana per la tenuta dei libri genealogici e l'acquisto di attrezzature (100mila euro); alle associazioni delle riserve di caccia per installare celle di refrigerazione per selvaggina (60mila euro).

In tutto, guardando ai maxi-capitoli di spesa per il 2017, si leggono 224mila euro in più per sviluppo sostenibile e tutela del territorio e ambiente, e circa 904mila euro per agricoltura, politiche agroalimentari e pesca.

Ancora al Consorzio delle Doc FVG, la Giunta regionale assegna 200mila euro (100mila per il 2018 e altrettanti per il 2019) per organizzare e partecipare a concorsi e fiere, e promuovere i vini della Doc Friuli e Doc FVG, così come riscrive la norma sui canoni relativi alle concessioni per l'allevamento di molluschi nella Laguna di Marano-Grado (l'indennizzo dovuto per la sospensione dell'esercizio dell'uso civico costituisce quota parte del canone di concessione).

Stralciato, poi, l'emendamento della relatrice di minoranza Mara Piccin (FI) che chiedeva contributi alle associazioni venatorie per l'attività delle guardie volontarie, affinché sia approfondito nella Commissione consiliare di merito.

Approvato, invece, l'emendamento del relatore di minoranza Paride Cargnelutti (AP) sull'autorizzazione annuale all'attività concessa ai bilancioni da pesca (tipici capanni con rete a bilancia protesa sull'acqua), il cui pescato potrà essere di 20 chilogrammi a settimana.

(immagini tv)

(segue)