News


CR: assestamento 2017, approvato articolo 4 (5)

19.07.2017
19:25
(ACON) Trieste, 19 lug - RCM - Approvato a maggioranza l'articolo 4 (tutela ambiente ed energia) dell'assestamento di bilancio.

Porta la firma del capogruppo del Pd Moretti, ma anche quelle dei tre relatori di maggioranza, Paviotti (Citt), Liva (Pd) e Gratton (Sel-FVG), l'emendamento con cui la Regione, stanziando un milione di euro di risarcimento, cercherà di chiudere l'annosa vertenza con il proprietario della discarica denominata Pecol dei Lupi, in Comune di Cormòns, sulla quale è ancora pendente un giudizio del Consiglio di Stato.

Norma a firma trasversale, invece, sulle disposizioni transitorie per le grandi derivazioni d'acqua a uso idroelettrico per le quali sono scadute le concessioni e il canone aggiuntivo che il concessionario uscente deve versare alla Regione per il periodo di prosecuzione temporanea.

Mentre Marsilio (Pd) ha firmato l'emendamento Revelant (AR) e altri consiglieri di AP, AR e FI sul rinnovi delle concessioni già rilasciate alle cooperative idroelettriche storiche per derivazioni di acque pubbliche.

Infine, i tre relatori di maggioranza fanno aumentare di 150mila euro il capitolo sui Consorzi di bonifica e le opere idrauliche.

(segue)