News


Capigruppo incontrano sindaci fuori dalle Uti

20.07.2017
13:18
(ACON) Trieste, 20 lug - CMC - I capigruppo, insieme a numerosi consiglieri regionali e alla presenza dell'assessore Paolo Panontin, hanno ricevuto una delegazione di sindaci in rappresentanza degli oltre cinquanta Comuni che hanno scelto di non aderire alle Unioni territoriali intercomunali (Uti).

Al centro dell'incontro il timore che i 12 milioni di euro previsti in assestamento e destinati alle Uti per la realizzazione di opere di area vasta non vengano gestiti dalle Unioni, ma trasferiti ai Comuni che ne fanno parte, per opere immediatamente cantierabili.

Per evitare disparità, la proposta dei sindaci è stata di destinare il 25% della somma stanziata, pari a tre milioni di euro, alle amministrazioni che non fanno parte delle Unioni.

Il consigliere Riccardi, capogruppo di Forza Italia, senza mettere in discussione la necessità di una cooperazione di area vasta, ha proposto all'assessore di prevedere una norma che vieti alle Uti di trasferire risorse ai Comuni che ne fanno parte, mantenendo così in capo agli organismi intercomunali la gestione delle risorse.

L'incontro si è concluso con l'impegno dell'assessore di riferire alla Giunta le istanze e le proposte emerse nel corso della riunione.

(immagini tv)