News


CR: assestamento bilancio 2017, approvato articolo 7 (2)

20.07.2017
14:05
(ACON) Trieste, 20 lug - RCM - Cultura, sport e tempo libero: passa a maggioranza anche l'articolo 7 del disegno di legge n. 223, modificato da poste puntuali di Giunta e centrosinistra, oltre a un paio della Piccin (FI), che riguardano numerosi Comuni e alcune parrocchie e associazioni in particolare per interventi di messa in sicurezza di stabili, salvaguardia di affreschi, acquisto di arredi.

Non mancano, poi, fondi per la minoranza slovena, a partire dai 300mila euro che la Regione ha deciso di stanziare per la pubblicazione del quotidiano Primorski Dnevnik, ma soprattutto lo spostamento in parte capitale invece che spenderli in parte corrente - contando su un accordo con il Governo di non impugnare questa nostra decisione, ha spiegato l'assessore Torrenti - di 5,3 milioni di euro, risorse statali già trasferite alla Regione in attuazione della legge nazionale sulla tutela della minoranza linguistica slovena del 2001, ma non ancora utilizzati: permetteranno interventi di varia natura per impianti sportivi e edifici finalizzati all'offerta culturale rivolti a detta minoranza. A nulla è valsa, invece, la contrarietà di Gabrovec (Ssk/Pd) all'obbligo di fusione del Centro musicale sloveno Glasbena matica di Trieste con il Centro sloveno di educazione musicale Emil Komel di Gorizia.

La Giunta non dimentica, poi, i progetti pilota realizzati nel 2016 per l'integrazione degli stranieri richiedenti asilo, da far proseguire nel 2017, quanto ad attività legate alla formazione e allo sport. Ecco, allora, 30mila euro all'associazione sportiva Lega calcio Friuli collinare di Udine per il progetto "Calcioxenia", e 60mila euro a Confartigianto Udine per i corsi sui mestieri da tenere nelle caserme dove sono ospitati gli immigrati. Liva (Pd) e Gratton (Sel-FVG) ottengono anche un fondo, a titolo di indennizzo, di 500mila euro per quei Comuni con meno di 2.000 abitanti che abbiano registrato una presenza di migranti superiore al 2% della loro popolazione. Si tratta di 2.000 euro per straniero, da utilizzare per politiche giovanili e della famiglia.

I lavori sono stati sospesi per la pausa pranzo sino alle 14.30.

(foto, immagini tv)

(segue)