News


CR: assestamento bilancio 2017, approvato articolo 9 (4)

20.07.2017
19:22
(ACON) Trieste, 20 lug - RCM - La discussione in Aula all'articolo 9 dell'assestamento di bilancio, su sanità e politiche sociali, è terminata con il suo voto favorevole a maggioranza, con l'opposizione divisa tra i no del M5S e l'astensione del centrodestra.

Non pochi gli emendamenti presentati dalle diverse forze politiche. Tra quelli accolti, anche trasversalmente in quanto proponenti soluzioni condivise, si segnalano contributi per le famiglie ove sono presenti non autosufficienti piuttosto che persone affette da autismo o dalla sindrome di Down, non ultimo per aiutarle a inserirsi nel mondo del lavoro (poste da 25mila a 350mila euro), ma anche in favore di coloro che avviano attività ricadenti nella sperimentazione regionale sull'abitare possibile e la domiciliarità innovativa (450mila euro per il triennio 2017-2019).

E se si pensa alla messa in sicurezza degli edifici destinati ai disabili (200mila euro), non si dimenticano le strutture di ricovero degli animali randagi (80mila euro). Così come si introduce una posta per le associazioni di volontariato che offrono attività di promozione della salute e di integrazione socio-sanitaria (450mila euro).

Stralciato, invece, l'emendamento Ret (AR), per essere approfondito nella Commissione di merito, con cui si parlerà delle modalità di conduzione dei cani in aperta campagna.

Tra le varie assicurazioni date dall'assessore Telesca, quella alla Frattolin (M5S), ma anche a De Anna (FI) che aveva aggiunto la propria firma alla richiesta, di impegnare una parte dei 18 milioni dedicati agli accordi con i medici di famiglia per l'esenzione, ai minorenni appartenenti a famiglie in stato di disagio socio-economico, del costo dei certificati di idoneità sportiva non agonistica.

(immagini tv)

(segue)