News


Pd: Cremaschi, impegni importanti su bambini e adolescenti

21.07.2017
19:21
(ACON) Trieste, 21 lug - COM/CMC - "Oggi la Regione ha assunto degli impegni importanti e concreti a favore dei bambini e degli adolescenti in particolare nell'ambito sociale e sanitario, ma con un coinvolgimento di tutti gli assessorati".

A dirlo è la consigliera regionale del Pd, Silvana Cremaschi, riferendosi ai provvedimenti contenuti in due ordini del giorno collegati all'assestamento di bilancio approvato dal Consiglio.

"Grazie a questi interventi la Regione attiverà il Piano triennale regionale bambini e adolescenti per coordinare le politiche per l'infanzia e l'adolescenza ed evitare una frammentazione delle proposte riguardanti il complesso mondo dell'infanzia".

"A questo scopo - spiega Cremaschi - verrà istituito un osservatorio regionale per i bambini e gli adolescenti anche in collaborazione con il garante dei minori".

Il secondo provvedimento, prevede la costituzione di una rete integrata dei servizi di neuropsichiatria per bambini e adolescenti, con almeno tre centri diurni dedicati ai bambini con disturbi dello sviluppo e agli adolescenti con disturbi psichici.