News


IV Comm: audizioni Piano paesaggistico regionale

24.07.2017
15:36
(ACON) Trieste, 24 lug - RCM - La IV Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Vittorino Boem (Pd), è chiamata a esprimere un parere sul Piano paesaggistico regionale (Ppr-FVG) predisposto in via preliminare dall'assessore Mariagrazia Santoro.

Prima dell'espressione, che avverrà il 28 agosto prossimo, i consiglieri hanno ascoltato le opinioni e gli approfondimenti dei soggetti maggiormente interessati, dall'associazione dei Comuni a quella degli ambientalisti e degli agricoltori, degli architetti del paesaggio, degli urbanisti, degli industriali, dei geometri, dei costruttori edili, dei consorzi di bonifica, piuttosto che le Università, le Riserve naturali, gli enti tutela parchi, le consulte d'ambito.

Il Ppr-FVG è organizzato in una parte statutaria, una parte strategica e una dedicata alla gestione. Non tratta dello spazio urbano in tutte le sue componenti e in maniera generalizzata, ma lo fa solo per i centri e nuclei storici dichiarati di notevole interesse ai fini paesaggistici.

Dalla pagina web del sito della Regione è possibile scaricare gli elaborati del Ppr-FVG adottati dalla Giunta in via preliminare: la Regione ha, infatti, avviato una fase di consultazione (ai contenuti del Piano hanno contribuito tutti i cittadini attraverso l'archivio delle segnalazioni on-line, gli enti locali che hanno stipulato gli accordi, istituzioni e portatori d'interesse) a cui fanno seguito l'acquisizione dei pareri del Consiglio delle autonomie locali e della IV Commissione consiliare, l'adozione definitiva del Ppr-FVG, la sua pubblicazione, la sua definitiva approvazione.

(immagini tv)