News


GM: Pustetto, in assestamento bilancio troppe poste puntuali

25.07.2017
14:47
(ACON) Trieste, 25 lug - COM/AB - "La politica delle poste puntuali rappresenta il fallimento della programmazione regionale e del principio della trasparenza".

Questo il commento del consigliere regionale Stefano Pustetto (Gruppo Misto) a pochi giorni dalla conclusione della manovra estiva che ha stanziato oltre 5 milioni di contributi per associazioni e parrocchie.

"I finanziamenti ad hoc da parte della Regione dovrebbero rappresentare uno strumento straordinario finalizzato a fronteggiare situazioni emergenziali non prevedibili - spiega Pustetto - invece pare che la prassi invalsa da tempo sia quella di destinare risorse pubbliche a realtà del territorio più fortunate di altre, o magari ritenute rilevanti ai fini della prossima campagna elettorale".

"La sede privilegiata del contraddittorio per valutare l'interesse regionale di ogni singola posta - prosegue Pustetto - dovrebbe essere la Commissione competente per materia, ma anche in questa manovra è prevalsa la presentazione degli emendamenti direttamente in Aula. Di qui il mio voto contrario". "La mia rappresenta indubbiamente una scelta controcorrente - conclude Pustetto - ma credo che, dopo quattro anni di governo del centro sinistra, con una programmazione regionale equilibrata si sarebbe potuto trovare una soluzione più equa e più rispettosa per tutti i territori".