News


I Comm: approvato ddl 225 su viabilità

26.07.2017
12:58
(ACON) Trieste, 26 lug - RCM - La I Commissione consiliare ha accolto a maggioranza il disegno di legge n. 225 sul riordino e la razionalizzazione delle funzioni in materia di viabilità. A dirsi favorevoli Pd, Cittadini e Sel-FVG, astensione di M5S, FI e AP, nessun contrario. Relatore di maggioranza sarà il presidente della Commissione, Renzo Liva (Pd), di minoranza Mara Piccin (FI).

Il testo approvato non ha registrato alcuna modifica da quello illustrato martedì dall'assessore Paolo Panontin.

In discussione generale, la Piccin aveva chiesto spiegazioni sui dubbi sollevati dalle organizzazioni sindacali per quanto riguarda il trattamento dei dipendenti delle ex Province che ora passeranno alla società regionale FVG Strade, ma anche Enzo Marsilio (Pd) si era detto contrario alla soluzione contrattuale scelta, confidando in spiegazioni ulteriori da parte dell'assessore. Elena Bianchi (M5S), invece, aveva sollevato il problema dell'affidamento diretto per lo sfalcio dei bordi strada piuttosto che per lo sgombero neve, e Paride Cargnelutti (AP) quello di assicurare un efficientamento del sistema e il trasferimento del know-how della gestione delle strade proprio delle Province. Panontin ha quindi esposto soluzioni che garantiscono ogni tutela per i 155 dipendenti di cui si sta parlando, tra pre-pensionamenti, assorbimento in FVG Strade, mobilità in altri enti locali, il tutto garantendo economie di scala e uniformità di trattamento.

La Commissione ha anche accolto il suggerimento del presidente Liva di chiamare in audizione FVG Strade, ai primi di settembre, anticipando i lavori d'Aula, per ascoltare direttamente dalla società convolta come intende organizzarsi per rispondere alle nuove disposizioni di legge.

(immagini tv)