News


Giornata dei corregionali all'estero, Serracchiani, conclusioni (4)

28.07.2017
13:7
(ACON) Villa Manin (Passariano, Udine), 28 lug - MPB - Dopo il ringraziamento del presidente dell'Ente Friuli nel Mondo, Adriano Luci, a nome di tutte le Associazioni di emigrati, l'intervento conclusivo della presidente della Regione Debora Serracchiani.

"Sono molto orgogliosa di accogliervi a Villa Manin che ha per l'occasione spalancato le sue finestre per anni sbarrate e chiuse. L'abbiamo voluto fare per trasmettervi un'idea di apertura, di rinascita, di un ritorno a casa; è per noi un modo di tenere viva la memoria e fare di tutte le vostre e nostre storie una storia unica del presente e per il futuro, poichè sono ancora tanti i corregionali che prendano la via dell'estero".

L'attenzione della presidente si è quindi concentrata soprattutto sulla nuova emigrazione e sui giovani che per scelta, o più spesso per necessità, lasciano il Paese.

"C'è anche un problema di relazione con le nuove generazioni, manca sovente il coraggio e la capacità culturale di affidare loro più responsabilità.

"Dobbiamo affrontare la sfida dell'emigrazione dei giovani aiutandoli a mantener i legami con il Paese d'origine, e fare quello che avete fatto voi che questo legame avete conservato pur con i piedi ben piantati nel luogo in cui avete scelto di vivere. In ciò è essenziale l'impegno dell'associazionismo. Proprio d'intesa con le Associazioni, cui non faremo mancare il nostro supporto, abbiamo portato avanti iniziative per esempio nel campo della formazione, come nel caso del Progetto Origine".

Richiamandosi all'intervento di uno dei relatori, la presidente ha quindi annunciato che il Friuli Venezia Giulia proprio in queste ore ha accolto la prima famiglia venezuelana.

"E' una situazione drammatica di cui si parla troppo poco, che avvertiamo lontana e che vive un cambiamento pericoloso che lascia allibiti: un supporto in tutte le forme possibili sarà comunque assicurato, pur nelle difficoltà in un Paese segnato da una autodistruzione", ha dichiarato la presidente sottolineando vicinanza non solo ai corregionali ma a tutto il popolo venezuelano.

(foto, immagini tv)

(fine)