News


AR: Sibau, interrogazione su Remanzacco e Buttrio senza telefoni

28.07.2017
15:20
(ACON) Trieste, 28 lug - COM/MPB - "Una settimana senza linea telefonica. Grossi problemi che si ripresentano con regolarità disarmante. Per Remanzacco e Buttrio, i disagi legati al maltempo si riverberano sistematicamente sulla fruibilità di servizi molto importanti, come quelli telefonici. L'ex sindaco di Remanzacco ha spiegato che le colpe vanno ricercate in strutture ormai vecchie e pericolanti. Quando interverrà la Regione? Come?".

Così Giuseppe Sibau, consigliere regionale di Autonomia Responsabile, nell'illustrare un'interrogazione rivolta alla Giunta.

Spiega Sibau: "Al netto dei problemi di linea, che devono essere affrontati seriamente, pongo una questione di sicurezza pubblica. I pali della linea telefonica, secondo quanto denunciato nei giorni scorsi, sono instabili e marci nella parte bassa. La situazione descritta non necessita di manutenzione ordinaria, ma richiede urgenti soluzioni straordinarie per ripristinare il servizio e garantire la sicurezza e l'incolumità pubblica".

Sibau chiude: "Purtroppo, i casi di Remanzacco e Buttrio non sono isolati. Solo poco tempo fa, il 13 luglio, avevo segnalato la situazione riscontrata a San Leonardo, nelle Valli del Natisone, dove un disabile era rimasto completamente isolato, nonostante le promesse della Telecom che aveva garantito un pronto intervento. Intervento che si è verificato, ma solo dopo la pubblicazione dell'articolo con le mie dichiarazioni. Ci sono sul territorio ancora troppi problemi legati alla connessione internet, alla dotazione di Wi-Fi, alla rete telefonica. È bene chiarire che intervenire sulla rete significa investire risorse per migliorare la competitività del territorio: senza collegamenti adeguati, imprese, professionisti e lavoratori vengono pesantemente danneggiati. Statistiche alla mano, la nostra regione è ancora carente sotto questo profilo. È doveroso adottare un piano organico per risolvere definitivamente il problema".