News


LN: Zilli, AAS3 unica senza Comitato unico di garanzia

05.08.2017
13:09
(ACON) Trieste, 5 ago - COM/MPB - "A distanza di molti mesi dall'adozione dell'atto aziendale, il Comitato Unico di garanzia, previsto dall'articolo 17 non è ancora stato né nominato né disciplinato, e così l'AA3 è l'unica azienda regionale ad esserne ancora priva. Per quale motivo?"

Lo chiede Barbara Zilli (LN) che ha presentato una interrogazione sul tema.

L'art. 17 dell'Atto aziendale infatti prevende che l'azienda si doti del Comitato Unico di garanzia, che si occupa di pari opportunità e mobbing. Secondo quanto disposto, deve avere composizione paritetica e deve essere disciplinato da un regolamento aziendale da emanarsi entro tre mesi dall'approvazione dell'Atto aziendale.

"Le molte inefficienze che si registrano nella AAS 3 sono purtroppo sotto gli occhi di tutti. E tutto questo è ancor più triste se pensiamo che la ex Ass 3 era una delle più virtuose in regione. Anche la mancata costituzione di questo Comitato è una grave lacuna nell'organizzazione dell'azienda. Mancanza di personale? Mancanza di primari donne? O semplicemente il menefreghismo della direzione generale?, dice Zilli.

"La disorganizzazione ed inefficienza dei vertici si riflettono inevitabilmente anche a livelli più bassi, con disagi evidenti per tutti gli utenti che usufruiscono del servizio sanitario. Ecco, questo è il risultato della disastrosa riforma Serracchiani-Telesca".