News


FI: Riccardi, identità alias non è di competenza della Regione

25.08.2017
16:05
(ACON) Trieste, 25 ago - COM/MPB - "A proposito della decisione di tutelare l'identità dei dipendenti regionali transessuali, è evidente che la presidente Serracchiani continua a utilizzare la Regione su materie che sono di competenza del Parlamento. Questi temi devono avere il nostro rispetto e non possono essere strumentalizzati per cavalcare l'onda più alta del momento". Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Riccardo Riccardi.

"La presidente continua a lavorare soltanto per apparire, stressando il più possibile il sistema mediatico e la dialettica politica e distogliendo l'attenzione dai problemi veri e gravi per i quali è stata chiamata a governare. È come chi fa beneficenza ma prima di farla si preoccupa di pubblicizzarla a dovere. A casa mia le cose si fanno in silenzio.

"L'apprezzeremmo di più - aggiunge Riccardi - se dedicasse le sue attenzioni a chi aspetta mesi per un esame specialistico in sanità, a chi ha bisogno urgente di avere una risposta per una pratica di contributo prevista dalla legge o a chi per ottenere un'autorizzazione utile al suo lavoro è costretto a bussare a decine di porte.

"Se voleva davvero colmare i ritardi dei diritti civili ha sbagliato indirizzo: questi sono problemi del Parlamento; discuterne in Regione ha soltanto l'effetto inutile e dannoso di alzare i toni e di esasperare il clima. Più o meno come quando la sinistra ha voluto la legge sulle DAT, le disposizioni anticipate di trattamento.

"Al di là delle legittime convinzioni dei singoli consiglieri regionali non è loro compito occuparsene. Ha fatto notizia, certo. Ma il buon governo non è solo fare notizia. È occuparsi delle questioni urgenti di propria competenza", conclude l'esponente di Forza Italia.