News


Pd: Cremaschi, diritti persone, FI cieca di fronte al nostro impegno

25.08.2017
17:40
(ACON) Trieste, 25 ago - COM/MPB - "I problemi sono sempre altri rispetto alle scelte che si fanno, il benaltrismo va sempre di moda. Seguendo questi principi c'è sempre qualcosa di più importante, se ci occupiamo di qualcosa non significa che trascuriamo altro. Evidentemente questo concetto sfugge a Riccardi e Savino che sono ciechi rispetto all'impegno della Regione sul tema dei diritti delle persone e di sostegno di tutte le fasce deboli".

A dirlo è la consigliera regionale del Pd, Silvana Cremaschi commentando gli interventi di Riccardi e Savino (FI) sull'impegno da parte della Regione a riconoscere e garantire l'identità alias ai dipendenti regionali.

"Non capiscono Riccardi e Savino che non stiamo facendo una concessione a qualcuno, ma facciamo in modo che vengano garantiti i diritti di tutti. Garantire i diritti dei singoli permette di partire dal particolare per affrontare il tema generale: i diritti di uno, sono i diritti di tutti".

Inoltre, continua Cremaschi "l'impegno della Regione per disoccupati, anziani e malati è evidente agli occhi di tutti tranne che a quelli di Riccardi e di Savino che su tali temi hanno evidentemente una cecità selettiva. Gli impegni della maggioranza di centrosinistra sono stati fortemente orientati al sostegno delle fasce deboli, a partire dalle politiche per il lavoro, come ad esempio il sostegno alle imprese per mantenere occupazione e posti di lavoro e il progetto Pipol rivolto all'inserimento lavorativo dei giovani. Inoltre Savino e Riccardi si sono dimenticati del sostegno al reddito orientato alla fascia di popolazione in maggiore difficoltà economica o di inserimento sociale".

E ancora, "non vedono gli interventi rivolti agli anziani, alle persone con disabilità e a quelle con problemi di salute. Per queste fasce la Regione ha sostenuto il Fap (Fondo per l'autonomia possibile) e in generale il sostegno soprattutto economico per le famiglie che al loro interno hanno persone con difficoltà".