News


Pd: Boem, Piano paesaggistico, spettacolo mediatico opposizione

28.08.2017
15:44
(ACON) Trieste, 28 ago - COM/CMC - "Fare opposizione attaccando con spot e poi sottrarsi al confronto nel merito è fin troppo facile, serve solo a montare spettacoli mediatici privi di utilità ai fini del contributo, anche critico, che ogni consigliere regionale è chiamato a portare nel dibattito di formazione di un provvedimento. Questo è un modo non serio di fare politica".

A dirlo è il presidente della IV Commissione del Consiglio regionale Vittorino Boem (Pd), a margine della seduta convocata per esprimere un parere sul Piano paesaggistico regionale, commentando gli atteggiamenti di alcuni consiglieri di opposizione.

"Polemizzando inutilmente sui tempi e sulle formalità, Riccardi (FI) e Revelant (AR) si sono decisamente fermati a questioni di forma, tra l'altro discutibili, mentre avrebbero dovuto, con responsabilità, affrontare il merito del piano. Hanno invece preferito scappare via dalla Commissione privilegiando una commedia premeditata".

E ancora, continua Boem, "il loro preconcetto basato sulla presunzione che la norma avrebbe introdotto ulteriori vincoli, si è infranto quando da una lettura più attenta si sono accorti che tali timori erano ampiamente infondati. Quello che lascia perplessi è che dopo le barricate sollevate nei mesi scorsi, nel momento del dunque, ossia il merito del provvedimento, siano fuggiti nel modo più utile al loro scopo: una sceneggiata che aveva un inequivocabile significato mediatico".

"Spiace - conclude Boem - che una persona che ha effettivamente studiato per conoscere il provvedimento, ossia il consigliere di AR, si sia piegato alla dinamica puramente politica, uscendo dall'aula prima di approfondire nel merito il piano".