News


IV Comm: Regolamento auto-recupero e coabitazione sociale

29.08.2017
12:21
(ACON) Trieste, 29 ago - CMC - Un testo snello, flessibile, che norma forme innovative e che, senza imposizioni dall'alto, è stato redatto traendo spunto dalla sperimentazione e dalle esigenze espresse dal territorio.

Così l'assessore Maria Grazia Santoro, nella seduta della IV Commissione del Consiglio regionale presieduta da Vittorino Boem (Pd), ha definito il Regolamento che individua criteri, modalità e incentivi diretti a sostenere le iniziative di auto-recupero, del coabitare sociale e di sviluppo di forme del costruire e dell'abitare.

Si tratta del quarto Regolamento di attuazione della legge di riforma del sistema delle Ater e delle politiche abitative (L.R. n. 1/2016), dopo quelli già in vigore che disciplinano l'edilizia agevolata, l'edilizia sovvenzionata e l'edilizia convenzionata.

Il provvedimento, che consta di 24 punti, individua beneficiari, soggetti attuatori e destinatari, indica i tipi di iniziative ammesse ai benefici e specifica procedura, forma degli incentivi e spese ammissibili.

Al termine dell'illustrazione del Regolamento, la IV Commissione ha raccolto le indicazioni di alcuni soggetti portatori di interesse, chiamati in audizione, tra cui la Confartigianato FVG, la cooperativa Lybra e la Dionea Cohousing, sodalizi che operano nel settore.

Martedì prossimo, 5 settembre, l'organismo consiliare è chiamato a esprimere un parere sul provvedimento e in quell'occasione, come anticipato dal presidente Boem, saranno poste all'attenzione dei consiglieri anche alcune modifiche sui due regolamenti legati all'edilizia convenzionata e a quella agevolata.

(foto, immagini tv)