News


I Comm: audizione presidente FVG Strade

05.09.2017
11:50
(ACON) Trieste, 5 set - AB - Il trasferimento a FVG Strade delle ex strade provinciali, come previsto dal disegno di legge che domani sarà all'attenzione del Consiglio regionale, è un momento importante per la società, che si sta già preparando a raccogliere questa sfida.

Ad affermarlo è stato il presidente di FVG Strade Giorgio Damiani, chiamato in audizione dalla I Commissione consiliare regionale, presieduta da Renzo Liva (Pd), presenti gli assessori di riferimento, Mariagrazia Santoro (infrastrutture) e Paolo Panontin (autonomie locali e comparto unico del personale).

La società, interamente partecipata dalla Regione FVG, costituita nel 2007 e diventata operativa l'anno dopo, ha oggi competenza su 1.000 km di strade (di cui 660 di interesse regionale a gestione diretta e 290 di interesse nazionale a gestione regionale), provvede alla manutenzione ordinaria e straordinaria, con una struttura di circa 170 persone (di cui 71 operatori di strada) in grado di gestire anche nuove opere, licenze, concessioni e trasporti eccezionali.

Oltre alle risorse ordinarie, FVG Strade conta su ricavi propri, con proventi derivanti proprio da licenze, concessioni, trasporti eccezionali, ma anche da interessi attivi.

Anche il bilancio 2016 ha chiuso con un risultato positivo, all'interno del quale va sottolineata la diminuzione dei costi di struttura per 290.000 euro. Altro dato non trascurabile è quello riferito al valore delle produzioni: FVG Strade ne ha svolte per 47 milioni di euro, metà nel 2015 e metà nel 2016.

Questi risultati - ha evidenziato Damiani - ci consentono di dire che la società funziona ed è quindi naturale che tutta la viabilità regionale confluisca qui.

Quanto alle disposizioni contenute nel disegno di legge che domani sarà all'attenzione dell'Aula (ricordiamo che la seduta si terrà nel Consiglio comunale di Trieste, in piazza Unità), FVG Strade è pronta ad assumersi questa responsabilità sotto tutto gli aspetti, compresi quelli legati all'organizzazione, al personale, alle sedi operative, ai sistemi informatici.

E' impensabile che il primo gennaio 2018 tutto fili liscio, ci sarà senz'altro qualche difficoltà tipica di ogni fase di avvio - ha concluso Damiani - ma ne siamo consapevoli e siamo già nell'ordine di idee che verranno affrontate e risolte al meglio, traguardando a quella che è l'essenza di FVG Strade, che ha come obiettivi strade efficienti, rete sicura e servizi pronti quando si presentano i problemi.

(immagini tv)