News


IV Comm: sì a quattro pareri, Gambero di torrente, pol. abitative

05.09.2017
15:26
(ACON) Trieste, 5 set - MPB - La IV Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Vittorino Boem (Pd), ha esaminato quattro provvedimenti giuntali illustrati dall'assessore Mariagrazia Santoro, sui quali era chiamata a esprimere un parere: in tutti i casi il voto è stato favorevole a maggioranza.

Il primo parere riguardava la delibera della Giunta per la modifica della perimetrazione del sito di importanza comunitaria "Conca di Fusine", in base alla legge 7 del 2008 (legge comunitaria 2007) che ha introdotto misure di conservazione specifiche e piani di gestione della Rete Natura 2000. Si tratta di un ampliamento che risponde a sollecitazioni ministeriali e comunitarie con l'inserimento di tre piccole aree non contigue in cui è presente il Gambero di torrente (Austropotamobius torrentium); nel Tarvisiano, infatti, sopravvivono le ultime quattro specie presenti in Italia. La modifica della perimetrazione del sito è motivata anche dalla presenza dell'unico sito riproduttivo nell'Italia settentrionale della lontra, di interessanti prati umidi e del raro muschio Hamatocaulis vernicosus.

Tutti riferiti alle tematiche contenute nella legge regionale 1 del 2016 di riforma delle politiche abitative e di riordino delle Ater gli altri tre pareri, con modifiche operative: uno riguarda il regolamento per il sostegno delle iniziative di autorecupero, di coabitare sociale e delle forme innovative; gli altri due sono riferiti alle modifiche ai regolamenti sulle agevolazioni per l'edilizia convenzionata e per l'edilizia agevolata.

(immagini tv)