News


FI: Novelli, sabato a Cividale conf. su vicende Confine Orientale

07.09.2017
12:27
(ACON) Trieste, 7 set - COM/AB - Approfondimenti storici e nuovi documenti sulle complesse vicende del Confine Orientale, fatti che insanguinarono il nostro territorio nel periodo 1943-1945. In questa sede verranno evidenziate alcune pagine nere della Resistenza, con particolare riferimento a quelle che furono le vittime civili in Friuli, emerse anche dalle ricerche effettuate sia dalla Lega Nazionale che dalle indagini svolte nel cividalese dai carabinieri. Si parlerà, tra l'altro, dei carteggi tra l'Arcivescovo di Udine e la Segreteria di Stato Vaticana; inoltre, si porteranno alcune relazioni recentemente desecretate relative alle missioni di ufficiali italiani mandati dal Governo del Sud e dall' O.S.S per tentare di salvare il Confine Orientale dall'avanzata titina.

Questi sono i temi della conferenza promossa dal consigliere regionale Roberto Novelli (FI) assieme alla Lega Nazionale di Gorizia e dallo scrittore Mauro Tonino, dal titolo "Verità scomode e tragedie nascoste sul Confine Orientale 1943-1945; Scavi archivistici, considerazioni storiche e responsabilità dei vari soggetti in campo", che si terrà sabato prossimo, 9 settembre, alle 18.00, al Caffè San Marco di Cividale del Friuli, in largo Boiani 7. L'evento ha già suscitato interesse visti gli argomenti che verranno trattati e l'anticipazione di nuovi documenti che verranno presentati durante l'evento. I relatori della serata saranno Mauro Tonino, scrittore, autore del romanzo storico sull'esodo e le foibe "Rossa Terra", che recentemente ha curato per un'emittente televisiva interregionale 36 approfondimenti proprio sulle vicende del Confine Orientale. In quella sede Tonino parlerà del complesso contesto storico 1943-1945, inquadrando la situazione rispetto ai vari soggetti presenti nell'area e che condizionarono gli eventi, evidenzierà inoltre gli interessi spesso contrapposti, le responsabilità storiche di coloro che operarono sul campo, e di chi ai livelli più alti assunse le decisioni più importanti. L'altro relatore, Luca Urizio, presidente della Lega Nazionale 1891-sezione di Gorizia, porterà nuovi documenti frutto di ricerche archivistiche e testimonianze dell'epoca su quanto accadde nelle nostre terre in quel periodo.

La conferenza del 9 settembre sarà un'occasione per approfondire fatti importanti ma poco noti sulla nostra storia, portando nuovi documenti e fonti inedite su quanto avvenne all'epoca.