News


Enti Locali: Iacop, governance integrata, politica da perseguire

08.09.2017
19:46


Tolmezzo (Ud), 8 set - La governance integrata è una politica da perseguire per utilizzare al meglio le risorse e moltiplicare il loro effetto.

Il concetto è stato espresso, oggi, da Franco Iacop, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, in occasione del convegno internazionale "Governance integrata e sviluppo locale. Un nuovo ruolo degli Enti locali nella pianificazione e programmazione strategica per lo sviluppo locale", promosso dall'associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (Aiccre) Fvg nell'ambito del programma Aiccre 2014-2020, d'intesa con ComPA Fvg (centro di competenza della Pubblica amministrazione), l'associazione nazionale Comuni italiani (Anci) Fvg, Ocse ed Informest.

Per Iacop il tema della governance dei territori "oggi si inserisce in una visione più ampia di pianificazione strategica di opportunità di un territorio vasto che fa sistema e valorizza le proprie peculiarità". In questo senso è necessaria, per Iacop, un'analisi del sistema territoriale all'interno di una dinamica generale delle aree di sviluppo.

"Lo sviluppo globale - ha precisato - necessita di un'azione locale che si inquadra nelle linee di intervento non solo di politiche locali ma anche all'interno delle dinamiche nazionali ed europee".

Un approccio, secondo il presidente del Consiglio, che deve essere integrato, complessivo, dove sono visti in modo positivo i processi di formazione e sviluppo delle conoscenze e delle opportunità condivise "perché oggi l'agire singolo è troppo limitato e poco sistemico per ottenere un risultato" ha osservato.

Iacop ha sottolineato come le politiche sul turismo, sull'innovazione, sulla valorizzazione ambientale, sulle infrastrutture strategiche, solo per citarne alcune, necessitano di una sensibilità locale ma di un approccio capace di integrare la visione locale in una dinamica più ampia.

Lo sviluppo di collaborazioni intercomunali, di visioni condivise, frutto di un ragionamento collettivo, secondo Iacop, aiutano a costruire presupposti veri per dare una risposta efficace di governance coerente con linee di sviluppo collettivo.

L'incontro ha voluto approfondire i temi dello sviluppo locale e ragionale, alla luce degli obiettivi della programmazione europea 2014-2020 e delle indicazioni ONU per il 2030. Il convegno è stato anche il momento finale della "Summer School per giovani amministratori" che si è tenuto a Zovello di Ravascletto dal 4 settembre ad oggi. ARC/PPD