News


M5S: Dal Zovo e Sergo, aderire convinti a sett. europea mobilità

10.09.2017
15:12
(ACON) Trieste, 10 set - COM/AB - Dal 16 al 22 settembre torna la Settimana europea della mobilità, che quest'anno ha come tema principale la mobilità pulita, condivisa e intelligente. Questa importante iniziativa ci deve spingere a ripensare il sistema dei trasporti, che incide molto sulla crescita economica locale e sulla vivibilità dei centri urbani. Partendo da queste considerazioni chiediamo a tutti i Comuni della nostra regione di aderire all'iniziativa, approvando provvedimenti permanenti per favorire la mobilità sostenibile.

Siamo fermamente convinti - sostengono Ilaria Dal Zovo e Cristian Sergo, consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle - che anche in Friuli Venezia Giulia sia necessario estendere le zone Ztl, migliorare gli spostamenti in bici utilizzando percorsi sicuri e potenziare il trasporto pubblico. Non è un caso infatti che nel luglio scorso abbiamo lanciato una proposta per rendere il trasporto pubblico locale (Tpl) gratuito per tutti i cittadini residenti nella nostra regione. Una proposta che a breve si trasformerà in una proposta di legge.

Come il MoVimento 5 Stelle ha ricordato a livello nazionale, in Italia circolano più di 37 milioni di vetture e il costo medio annuo per il mantenimento di una macchina viene stimato in circa 6.700 euro, pesando notevolmente sul bilancio di una famiglia. Restano poi drammatici i dati riguardanti gli incidenti che, molto spesso, coinvolgono gli utenti della strada più vulnerabili come i pedoni e i ciclisti. Secondo l'Istat, nel 2016 si sono verificati in Italia 175.791 incidenti stradali, con lesioni a persone che hanno provocato 3.283 vittime (morti entro il 30° giorno) e 249.175 feriti. Ma i costi sono altissimi anche in termini ambientali per le migliaia di tonnellate di emissioni inquinanti prodotte dai mezzi pubblici e privati.

È sempre più urgente - concludono Dal Zovo e Sergo - adottare soluzioni alternative anche nella nostra regione. Una politica in grado di guardare lontano, tutelando la salute dei cittadini e l'ambiente in cui viviamo, deve favorire la mobilità a piedi e in bici, l'impiego dei mezzi pubblici e promuovere l'utilizzo dei mezzi in condivisione, liberando le nostre città dall'occupazione selvaggia che tutti i giorni è sotto i nostri occhi.