News


III Comm: audiz. pdl riduzione spreco alimentare e farmaceutico

13.09.2017
13:3
(ACON) Trieste, 13 set - RCM - "Le misure in materia di riduzione dello spreco alimentare e farmaceutico contenute nel progetto normativo di Andrea Ussai (M5S), riviste alla luce delle audizioni con i rappresentanti di settore, diventeranno emendamento al disegno di legge n. 224 su rifiuti ed economia circolare al vaglio della IV Commissione del Consiglio regionale. Stiamo lavorando affinché sia a firma lunga".

E' quanto hanno affermato lo stesso Ussai, che avrebbe preferito una norma a sé stante ma alla fine ha accettato il compromesso, e la consigliera Renata Bagatin (Pd) a latere dei lavori della III Commissione consiliare presieduta da Franco Rotelli (Pd).

E che di legge a parte si trattasse vista la delicatezza di un argomento come la lotta allo spreco, avrebbe preferito anche il rappresentante dell'associazione Trieste recupera, mentre il Banco alimentare ha ammonito i consiglieri a non creare appesantimenti burocratici e a non centralizzare ciò che già da anni funziona capillarmente sul territorio e che la legge nazionale già regolamenta bene. Se migliorie possono essere fatte, si potrebbe pensare a un'agevolazione fiscale della tassa sui rifiuti accordandosi con i Comuni attraverso l'Anci, progetto su cui potrebbe intervenire anche la Regione, piuttosto che creare una piattaforma informatica dei soggetti maggiormente interessati.

Il Banco farmaceutico e l'Ordine dei farmacisti di Trieste hanno, poi, messo in guardia sulle difficoltà legate alla validazione dei farmaci una volta che sono stati conservati in casa e sull'importanza di non accumulare scorte inutili tanto da parte dei pazienti quanto di coloro che hanno il compito di redistribuirli.

(immagini tv)