News


Bruxelles: Iacop, iniziativa Nicosia e discorso Juncker sussidiarietà

13.09.2017
16:48
(ACON) Bruxelles, 13 set - COM/AB - A seguito della visibilità acquisita dal progetto di sostegno alle municipalità libiche nell'ambito del settore della pesca, realizzato dal Friuli Venezia Giulia in attuazione dell'iniziativa europea denominata "Nicosia", il presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop ha verificato a Bruxelles l'interesse politico ed economico delle Istituzioni europee al proseguimento di tale attività che consenta uno sviluppo più organico e sistematico degli investimenti e delle opportunità verso la Libia.

Un primo apprezzamento è arrivato dal Servizio europeo per l'azione esterna che, attraverso il capo divisione per il Magreb, ha espresso la volontà al sostegno di un'iniziativa pilota nell'ambito della ricostruzione post-crisi dell'apparato istituzionale e produttivo libico.

La proposta progettuale al momento si articola in quattro pilastri, che includono l'affiancamento delle autorità locali libiche nei processi di riorganizzazione istituzionale, il rafforzamento e la costruzione di infrastrutture rilevanti per il settore (fra le q1uali i porti e la catena del freddo), la formazione degli operatori e, nello specifico, quelli di giovane età e la tutela delle risorse ambientali e culturali.

Il progetto ha come obiettivo il rilancio del settore ittico, contestualmente alla riduzione del contrabbando, e della funzione di coesione sociale e il ripristino di un'etica del lavoro per le popolazioni locali. L'iniziativa, secondo il funzionario incaricato dall'Alto Rappresentante, si inserisce in un contesto di cauto ottimismo nei confronti della recente evoluzione politica della Libia.

Analoghe considerazioni sono state espresse nel corso dell'incontro con la struttura competente per la Commissione europea, ovvero la Direzione generale per la politica di vicinato e i negoziati di allargamento incaricata della gestione del budget della regione che comprende il Bacino Sud del Mediterraneo.

Il presidente Iacop ha ricordato che tale proposta è parte di una più ampia cornice di interventi che coinvolgono anche il ministero degli Esteri a favore dei processi di democratizzazione della Libia.

Successivamente, Iacop ha partecipato al Comitato di pilotaggio del Gruppo, istituito in seno al Comitato europeo delle Regioni, con la finalità di valutare il rispetto dei principi della sussidiarietà e della proporzionalità dell'azione della Commissione europea. Il Gruppo compie una verifica sulle proposte legislative europee affinché vi sia la garanzia che gli obiettivi ivi previsti possano essere meglio realizzati al livello dell'Ue e non, ad esempio, a livello statale o territoriale.

Sul medesimo tema è intervenuto proprio stamani il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker riservando a ciò uno specifico punto del suo discorso sullo stato dell'Unione.

Juncker ha dichiarato di voler istituire, a partire da questo mese, una task force per la sussidiarietà e la proporzionalità che esamini in maniera molto critica tutti gli ambiti d'intervento, in modo che l'Ue agisca solo quando la medesima apporti un valore aggiunto.

Alla luce di tale asserzione, il presidente Iacop ha sottolineato l'importanza e l'attenzione che in questo momento la dimensione territoriale riveste rispetto all'apparato e alle politiche europee. "Il Gruppo sussidiarietà, del quale faccio parte - ha dichiarato - avrà modo di giocare un ruolo primario nei lavori della task force. A tal fine bisogna stimolare una partecipazione più ampia al processo di valutazione di tali principi e avviare quanto prima un dibattito affinché il Comitato delle Regioni si posizioni univocamente su un'iniziativa in questo momento cruciale".