News


M5S: Frattolin e Ussai su risorse per il teatro Verdi di Trieste

19.09.2017
15:37
(ACON) Trieste, 19 set - COM/AB - "A frittata fatta la presidente della Regione Serracchiani ora va in giro con il cappello in mano a chiedere ai privati di mettere soldi per compensare il taglio di 900mila euro imposto al Teatro Verdi dal ministero dei Beni e delle attività culturali. Non si arrabbia con il Governo amico, guidato da Gentiloni. Non chiede un immediato coordinamento con il Comune e con la Fondazione del Verdi per contestare in ogni sede il taglio di fondi da Roma. Non lavora per impugnare al Tar questa decisione ingiusta. È evidente che Debora Serracchiani sia sempre più un corpo estraneo in questa regione. E un corpo estraneo non può che avere zero appeal nei confronti degli investitori privati che operano nel Friuli Venezia Giulia".

I consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle Eleonora Frattolin e Andrea Ussai non risparmiano critiche alla presidente Serracchiani, che solo adesso parla di aprire un tavolo di confronto con le aziende per attrarre risorse a sostegno del Verdi.

"È paradossale che la quota parte del Fondo unico per lo spettacolo sia stata diminuita all'unico ente lirico-sinfonico in Italia che, grazie a decisioni virtuose, ha centrato l'obiettivo di far approvare il proprio piano di risanamento, garantendo spettacoli di grande spessore e mantenendo i conti in ordine. Così come sembra una boutade - l'ennesima - la proposta della Serracchiani di utilizzare i fondi strutturali europei gestiti dalla Regione per avviare dei corsi di formazione che valorizzino le competenze e le professionalità storicamente presenti nel teatro Verdi. Una proposta - concludono i due consiglieri del M5S - che arriva ormai a fine corsa e fuori tempo massimo".