News


Citt: Gregoris, bene ricorrere contro Governo, sì a CCIAA unica

19.09.2017
15:54
(ACON) Trieste, 19 set - COM/RCM - La Giunta regionale ha espresso l'intenzione di ricorrere contro la decisione del Governo di non accorpare le Camere di commercio del Friuli Venezia Giulia in un'unica Camera. Lo ha fatto in risposta al Question Time presentato da Gino Gregoris che, in rappresentanza dei Cittadini, ha dato seguito all'azione intrapresa dal movimento civico regionale a favore del disegno di semplificazione e razionalizzazione degli enti che concorrono alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo del territorio regionale.

Già ad aprile - ricorda Gregoris - la questione era stata portata all'attenzione dell'opinione pubblica proprio grazie a un'altra interrogazione dei Cittadini, i quali nell'occasione sollecitarono la Regione a manifestare chiaramente a Governo e Unioncamere la volontà politica di costituire un'unica Camera di commercio. Sollecitazione raccolta dalla presidente Serracchiani, che scrisse in tal senso direttamente al ministro Calenda e al presidente Lo Bello.

Nel rimarcare la posizione della Giunta regionale in favore della costituzione di un'unica Camera di commercio del Friuli Venezia Giulia - si legge nella nota di risposta dell'Esecutivo -, l'Amministrazione regionale sta valutando la percorribilità tecnico-giuridica di agire nelle opportune sedi giurisdizionali avverso il decreto ministeriale dell'8 agosto 2017 e di sollevare la questione di legittimità costituzionale della normativa che esclude l'intesa con la Regione Friuli Venezia Giulia. Gregoris, nella sua replica, ha preso atto con soddisfazione della volontà politica espressa: "In tal modo abbiamo manifestato con chiarezza quanto la difesa della nostra autonomia sia per noi una priorità. Attendiamo ora con fiducia sviluppi concreti entro settembre, come indicato dalla Giunta".