News


IV Comm: approvati i primi 14 articoli ddl su rifiuti (1)

20.09.2017
14:33
(ACON) Trieste, 20 set - CMC -La IV Commissione del Consiglio regionale ha iniziato l'esame del disegno di legge su gestione dei rifiuti e principi di economia circolare, cui è abbinata la proposta di legge "strategia rifiuti zero-zero waste" presentata dal MoVimento Cinque Stelle.

L'organismo consiliare, presieduto da Vittorino Boem (Pd), ha approvato a maggioranza i primi 14 articoli del provvedimento, inerenti principi e disposizioni generali sul sistema di gestione, attribuzione di funzioni e competenze e attività di pianificazione.

Accolti alcuni emendamenti giuntali, illustrati dall'assessore Sara Vito, tra cui l'integrazione delle linee guida per la segnalazione e la tracciabilità della presenza di amianto del territorio (art.7) e l'estensione dei criteri localizzativi degli impianti (art. 13). Approvata anche una modifica a firma Boem (Pd) che affida a un Regolamento la determinazione dei parametri di indennizzo ai Comuni sul cui territorio sono situati impianti di recupero e di smaltimento (art. 8).

I lavori, sospesi per una breve pausa, sono già ripresi.

(segue)

(immagini tv)