News


FI: Riccardi, voto favorevole per Sappada segna momento storico

21.09.2017
16:49
(ACON) Trieste, 21 set - COM/RCM - "Il voto favorevole del Senato sul passaggio di Sappada al Friuli Venezia Giulia segna un momento storico di questa lunga e difficile battaglia che la comunità sta portando avanti da anni. Ora tocca alla Camera fare la propria parte, riconoscendo a Sappada il diritto di decidere per il proprio futuro". Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Riccardo Riccardi.

"La volontà di autodeterminazione dei popoli - prosegue il consigliere -, soprattutto se chiara e rivendicata seguendo procedure previste dall'ordinamento e nel rispetto della democrazia, non può essere ostacolata dalla mancanza di volontà da parte della politica o da basse dinamiche da campanile. Il voto di oggi al Senato lo dimostra.

"I cittadini di Sappada hanno saputo combattere con determinazione, studio e rispetto per le regole, dando a tutto il Paese una lezione di civiltà e di amore per le proprie radici, con quella dose di testardaggine che permette al popolo friulano di fare grandi cose.

"Ma se oggi è il momento della soddisfazione - conclude l'esponente di Forza Italia -, domani sarà necessario tornare al lavoro tenendo la guardia alta e concentrando l'attenzione sulla Camera dei deputati, cui ora spetta il compito storico di decidere se ascoltare la richiesta corale di una comunità che vuole decidere per il proprio futuro o se prendersi la gravissima responsabilità di negare a Sappada il proprio diritto all'autodeterminazione, umiliando i sappadini e facendo perdere qualunque credibilità all'istituzione del Parlamento".