News


Crpo: lavoro e prospettive giovani donne, Iacop e Serracchiani (2)

23.09.2017
13:19
(ACON) Udine, 23 set - MPB/CMC - Importante e complesso è il lavoro della Commissione regionale pari opportunità - ha affermato Franco Iacop, presidente del Consiglio regionale - organismo che svolge un'opera costante sul tema specifico della parità di genere e insieme di coordinamento, guida e collaborazione tesa non solo alla tutela dei diritti, ma anche di promozione attiva e di iniziative spesso condivise anche con le altre autorità di garanzia legate al Consiglio regionale. E' un lavoro che ha dato frutti anche nelle procedure legislative, per le quali la presenza della Commissione è stata sempre attuale e puntuale, fornendo indicazioni e approfondimenti. Il tema del lavoro che affrontiamo oggi è fondamentale e, a fronte di difficoltà ancora presenti, assistiamo con sempre maggiore frequenza a giovani donne che, in una dinamica di pari opportunità, intraprendono carriere prima precluse perché sostanzialmente maschili, come il settore dell'innovazione tecnologica o il mondo delle imprese.

Oggi per affrontare il tema del lavoro - ha detto la presidente Serracchiani dopo un ringraziamento doveroso alla Commissione - si sta facendo un grande sforzo a livello nazionale e regionale per superare le difficoltà che incontrano le donne nella ricerca di un'occupazione e in questa ottica alcuni strumenti contrattuali possono risultare utili per correggere le storture dei tempi di conciliazione.

Serracchiani ha quindi ricordato che la crisi economica ha visto aumentare la disoccupazione nella regione dal 3,5% del 2008 al 10% del 2014, un vero e proprio shock per un territorio molto produttivo come il Friuli Venezia Giulia che ha penalizzato alcune categorie fragili: le donne e gli over 50. Oggi la situazione è migliorata anche grazie a strumenti messi in campo per favorire l'imprenditorialità femminile, l'impegno per contrastare l'abbandono scolastico (con un investimento di 31 milioni di euro) e le misure per i giovani come Attiva Giovani e Garanzia Giovani, che in Friuli Venezia Giulia hanno funzionato. A questo proposito ha sottolineato che forse sarebbe opportuno, in tema di disoccupazione giovanile, analizzare una diversa fascia d'età rispetto all'attuale che è compresa tra i 15 e i 24 anni ed evitare il rischio di risultati fuorvianti che possono portare a un improprio utilizzo di strumenti da mettere in campo. Anche in questo caso si potrebbe lavorare a un cambiamento come nel caso dei contratti di apprendistato.

La presidente ha quindi commentato favorevolmente il lavoro compiuto a livello nazionale dal Parlamento sull'importante punto delle dimissioni in bianco, una conquista di civiltà ottenuta anche grazie al lavoro prezioso di tante Commissioni di pari opportunità; quanto all'indipendenza economica, ottenibile anche grazie agli strumenti di conciliazione, si è detta convinta che possa contribuire a ridurre i fenomeni di violenza domestica sulle donne.

C'è ancora molto lavoro sul fronte dell'acquisto della consapevolezza femminile in tema di violenza, soprattutto nelle giovani generazioni, ma molte azioni sono state avviate: il Friuli Venezia Giulia ad esempio - ha ricordato la presidente - è una delle poche in Italia ad avere il Pronto soccorso rosa, con uno staff di persone competenti pronte ad affrontare eventuali situazioni di violenza e a recuperarle tempestivamente.

(foto, immagni tv)

(segue)