News


Crpo: lavoro e prospettive giovani donne, intervento Poggioli (1)

23.09.2017
13:16
(ACON) Udine, 23 set - MPB/CMC - La conciliazione tra vita familiare e vita professionale resta ancora un problema aperto e la Commissione regionale pari opportunità, presieduta da Annamaria Poggioli, l'ha affrontato nell'incontro pubblico "Lavoro: quali prospettive per le giovani donne?" organizzato oggi a Udine, nella sala Pasolini del palazzo della Regione, in via Sabbadini, chiamando a discuterne e a confrontarsi esponenti della politica, dell'associazionismo femminile, delle associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali, imprenditrici, esperte, docenti.

L'incrocio donne, famiglia e lavoro è un tema di assoluta attualità, e tra questi cogente è proprio il lavoro, ha detto Annamaria Poggioli, presidente della CPRO, nel suo intervento introduttivo.

Poggioli ha citato i dati riguardanti la disoccupazione in Friuli Venezia Giulia sottolineando il miglioramento registrato dal 2014 al 2016 con il passaggio dall'8% al 7,5%, ma non per quella femminile che continua ad attestarsi al 9,6% seppure in presenza di livelli di elevata scolarizzazione e un orientamento formativo che ora, più che in passato, si rivolge alle facoltà tecniche e scientifiche. E' dunque importante porsi in un'ottica di progettualità, ha aggiunto portando come esempio il lavoro svolto con l'assessorato competente legato all'esame e alla valutazione di 22 progetti presentati da Comuni e Uti. Dagli elaborati si evince una grande voglia delle donne di mettersi in gioco nell'imprenditorialità e nell'autoimprenditorialità, nei settori del commercio, del turismo e anche dell'agricoltura: "c'è una intraprendenza che non deve essere mortificata", ha affermato.

Di qui "l'invito a istituzioni e associazioni di categoria a unire le forze per trasformare la conciliazione in condivisione, attuando concretamente buone prassi e azioni positive seguendo strategie e percorsi efficaci che ci portino a essere civilmente unite e consapevoli nel raggiungimento dell'obiettivo".

(foto, immagini tv)

(segue)