News


FI: Piccin, su dipendenti ex Province la Giunta fa scaricabarile

25.09.2017
13:44
(ACON) Trieste, 25 set - COM/CMC - "Lo scaricabarile della Giunta regionale sull'inquadramento degli ex dipendenti della Polizia provinciale è davvero imbarazzante".

Così Mara Piccin, consigliera regionale di FI, commenta la risposta dell'assessore Panontin alla sua interrogazione a risposta immediata.

"A un anno e mezzo dall'approvazione della legge che ha trasferito le funzioni delle Province alla Regione - aggiunge la consigliera forzista - l'Amministrazione regionale non ha ancora inquadrato nei propri ruoli il personale e nemmeno riorganizzato i propri uffici, compreso il Corpo forestale regionale, per assicurare lo svolgimento delle funzioni trasferite per effetto della legge".

Nella risposta l'assessore spiega che la competenza a definire la nuova classificazione del Corpo forestale regionale, e di conseguenza la collocazione del personale della Polizia provinciale all'interno di tale nuova classificazione, è della contrattazione di comparto.

"Per l'assessore il problema è da ravvisare nel mancato accordo in sede di contrattazione - continua la consigliera Piccin - ma si dimentica forse che a trattare con i sindacati è proprio l'Amministrazione regionale? L'attuale situazione crea notevoli disagi ai dipendenti interessati, in quanto senza l'inquadramento nel ruolo, il personale non può maturare l'anzianità necessaria per le progressioni orizzontali nonché ottenere l'adeguamento delle condizioni giuridiche ed economiche".

La consigliera pordenonese conclude: "Mentre il centrosinistra punta il dito contro i sindacati, la Regione è inadempiente e non si possono escludere agitazioni e una class action che diventerebbe seriamente onerosa per le casse regionali".