News


Pd: Rotelli, con Nue passi avanti per tempi intervento soccorso

26.09.2017
16:38
(ACON) Trieste, 26 set - COM/CMC - "Oggi abbiamo avuto l'assoluta evidenza, attraverso i dati del Nue, di come la nuova tecnologia consenta di monitorare in tempo reale e in maniera assolutamente puntuale ogni chiamata. Questo nuovo sistema è in grado di migliorarsi progressivamente e la centrale del Nue, d'ora in poi, sarà in grado di analizzare e correggere eventuali problematiche. Abbiamo sicuramente fatto un notevole passo avanti per migliorare sempre più i tempi di intervento del soccorso sanitario".

A dirlo è il presidente della III Commissione del Consiglio regionale, Franco Rotelli (Pd), a margine dell'audizione dei direttori del Nue, Sores e Egas, chiamati ad aggiornare i componenti dell'Ufficio di presidenza della III Commissione sui tempi di intervento del soccorso sanitario regionale.

"In passato i dati erano molto approssimativi, oggi invece sono controllati attraverso potenti tecnologie che ci permettono di monitorare in tempo reale le oltre 1.500 chiamate che riceve quotidianamente il Nue del FVG".

Infine, conclude Rotelli "i dati illustrati oggi sono confortanti rispetto e interventi e loro tempistiche. Deve essere interesse di tutti perfezionare il sistema e non farne una questione politica, perché garantire un futuro migliore è possibile".