News


Commissione pari opportunità sottoscrive Carta di Pordenone

27.09.2017
15:26
(ACON) Trieste, 27 set - COM/AB - La presidente Annamaria Poggioli sottoscriverà, a nome della Commissione regionale pari opportunità, la Carta di Pordenone, e lo farà sabato prossimo, 30 settembre, alle 10.30, nella sede del Comune di Pordenone.

Attualmente risultano firmatari del protocollo una trentina di associazioni e di soggetti istituzionali di Pordenone - il Comune con l'assessorato e la Commissione pari opportunità - ma anche l'Ordine dei giornalisti FVG e Assostampa FVG. E ancora, sempre avendo come riferimento il capoluogo della Destra Tagliamento, il Circolo della Stampa, il Centro antiviolenza VoceDonna, la Consigliera di parità, il Teatro Verdi e la neo costituita Associazione "In prima persona, uomini contro la violenza sulle donne".

La Commissione regionale pari opportunità - sottolinea la presidente Poggioli - è da sempre impegnata nel promuovere la cultura del rispetto, soprattutto tra le giovani generazioni, attraverso il coinvolgimento dei soggetti istituzionali e delle associazioni.

Siamo quindi onorate di sottoscrivere la Carta di Pordenone e ne siamo orgogliose - così ancora Poggioli - considerando che la Commissione, fin dal suo insediamento nel 2013, collabora con i soggetti firmatari dell'area pordenonese, nonché con l'Ordine dei giornalisti e Assostampa FVG.

Tale collaborazione - ricorda Poggioli - si è concretizzata nel corso di più occasioni, sia per celebrare ricorrenze importanti quali l'8 marzo e il 25 novembre (giornata mondiale della Donna e giornata internazionale contro la violenza sulle donne) sia nella programmazione condivisa di eventi atti a promuovere la Cultura del rispetto, il contrasto agli stereotipi di genere, in particolare nella comunicazione.