News


FdI/AN: Ciriani, caso Seleco si chiarisca in II Commissione

28.09.2017
16:30
(ACON) Trieste, 28 set - COM/AB - "Nelle prossime ore depositerò una richiesta di convocazione urgente della II Commissione perché si faccia luce sul caso Seleco invitando in audizione l'Ad dell'azienda trevigiana. Apprendere, dopo mesi di illusioni, che sul sito storico pordenonese di Vallenoncello, già pronto all'uso e la cui storia è strettamente legata a Seleco, verrà messa definitivamente la parole fine per sfruttare i vantaggi economici e fiscali del Porto franco di Trieste, francamente, da pordenonese, mi amareggia molto".

Ad annunciarlo è il consigliere regionale di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, Luca Ciriani, particolarmente critico nei confronti di una situazione che ha il sapore amaro della beffa.

"E' incredibile come chi governa questa Regione possa acconsentire l'ennesimo strappo nei confronti del territorio della Destra Tagliamento. L'impegno della Giunta regionale e di Friulia, pertanto, sia subordinato al mantenimento degli impegni presi già dal momento in cui è stato presentato il piano industriale della nuova azienda, che prevedeva molto chiaramente degli investimenti a Pordenone" ribadisce Ciriani.

"La II Commissione del Consiglio regionale - conclude il consigliere di FdI/AN - è, a mio avviso, la sede ideale perché l'azienda venga a chiarire una volta per tutte quali siano i suoi intenti e, soprattutto, che tutte le parti coinvolte in questa vicenda mantengano gli impegni presi".

Se l'operazione Seleco in Porto vecchio dovesse concludersi, fortemente a rischio è pure l'assorbimento di 50 addetti dell'Electrolux, ipotesi valutata attentamente dalle parti sociali quale opportunità per la ricollocazione di una parte degli esuberi della fabbrica di Porcia nell'ambito degli accordi sottoscritti al Mise anche dalla Regione.