News


M5S: Ussai, in sanità vanno garantiti servizi eccellenti

28.09.2017
19:17
(ACON) Trieste, 28 set - COM/AB - "Vogliamo una sanità regionale pubblica che garantisca un'eccellente qualità delle cure per i cittadini e non un poltronificio al servizio della politica".

Questo il commento indignato del consigliere regionale del M5S Andrea Ussai dopo le ultime nomine da parte dell'Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste.

"Nelle ultime settimane - racconta il consigliere pentastellato che ha incontrato la stampa assieme alle colleghe Eleonora Frattolin e Ilaria Dal Zovo - abbiano assistito alla pubblicazione di numerosi decreti e bandi interni da parte dell'AsuiTs: 9 per direttore di struttura complessa e 3 per direttore di struttura semplice (scaduti il 26 settembre), uno per dirigente amministrativo (che non rispetta i vincoli imposti dalla Regione con le "linee annuali per la gestione del servizio sanitario e sociosanitario regionale" per l'anno 2017) e infine la modifica del Regolamento per l'attività della continuità assistenziale con criteri per l'individuazione del referente del servizio che sembrano cuciti addosso al responsabile della sanità del Partito Democratico, che è stato già individuato come prossimo referente con decorrenza dall'1 ottobre 2017".

"Delibere e bandi del tutto inopportuni e su alcuni dei quali ci sono forti dubbi di validità. L'impressione - conclude Ussai - è che in scadenza di mandato la politica e i suoi direttori si preoccupino più di occupare i posti di comando delle Aziende sanitarie che di fare funzionare la Sanità regionale".