News


FI: Riccardi e Novelli, su distribuzione migranti sindaci scavalcati

28.09.2017
19:38
(ACON) Trieste, 28 set - COM/AB - "Finalmente l'assessore Torrenti lo ha ammesso: si sta scavalcando i sindaci nella distribuzione dei migranti sul territorio attraverso i bandi che danno ai soggetti vincitori libertà di azione nella ricerca di alloggi e la possibilità di tenere le amministrazioni all'oscuro delle decisioni prese".

Lo dichiarano il capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Riccardo Riccardi e il consigliere Roberto Novelli, che hanno chiesto un'audizione in VI Commissione dell'Assessore Torrenti per avere chiarimenti sullo stato dei comuni per quanto riguarda la presenza di migranti dopo i bandi e gli affidamenti per la gestione dell'emergenza.

"Questo sistema di accoglienza - aggiunge Riccardi - ha messo in moto un vero e proprio mercato degli affitti, con i soggetti chiamati a gestire l'accoglienza che cercano immobili a strascico sul territorio. E tutto questo avviene senza che i sindaci siano messi al corrente del luogo in cui i richiedenti vengono destinati".

"Noi ora, dopo la confessione di Torrenti, pretendiamo di sapere, come devono saperlo i sindaci e i cittadini cui i sindaci devono risposte, dove e come questi richiedenti vengono gestiti", conclude il capogruppo forzista.