News


FI: Piccin, la Regione dica se intende chiudere l'ospedale di Sacile

29.09.2017
14:55
(ACON) Trieste, 29 set - COM/RCM - "È inaccettabile leggere un giorno sì e un giorno no le difficoltà in cui versa l'ospedale di Sacile, che dovrebbe prestare servizi sanitari a decine di migliaia di utenti".

La denuncia arriva da Forza Italia per bocca di Mara Piccin, che annuncia un'interrogazione alla Giunta regionale per sapere se si intende provvedere a un potenziamento della struttura.

La consigliera azzurra è fortemente preoccupata per la condizione "drammatica che si presenta per gli utenti residenti nella Destra Tagliamento, costretti a vivere nella paradossale situazione di essere invitati dal personale in servizio a Sacile ad andare a ottenere le prestazioni sanitarie in altre strutture regionali.

"È quanto accaduto nei giorni scorsi per un intervento a un'ernia - rende noto l'esponente regionale di centrodestra. L'ospedale di Sacile rischia il tracollo. Inevitabili i riflessi sulla normale erogazione di servizi primari ai cittadini, che finora sono stati garantiti grazie allo spirito di abnegazione del personale medico, paramedico e infermieristico nonostante le forti riduzioni che hanno subito i reparti in seguito alla riforma Telesca.

"I cittadini sono davvero stanchi di continuare a pagare sulla propria pelle le incapacità di questa Amministrazione regionale, fautrice del fallimento sanitario territoriale. Ora più che mai - conclude l'esponente pordenonese di Forza Italia - occorre un cambio di rotta con una ridefinizione del ruolo dell'ospedale di Sacile per tutelare la salute dei cittadini e cercare di impedire, con tutte le forze, lo stillicidio sanitario che mortifica giornalmente gli abitanti del comprensorio".