News


FI: Riccardi, Pittini sanzionata, la Regione dia un segnale chiaro

30.09.2017
16:59
(ACON) Trieste, 30 set - COM/MPB - "Mi aspetto a questo punto, al massimo per lunedì o martedì, il voto unanime da parte del Consiglio Regionale per supportare questa iniziativa a sostegno della Pittini".

Lo ha dichiarato il capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Riccardo Riccardi intervenuto all'incontro promosso dal sindaco di Buja Stefano Bergagna con i sindaci del territorio collinare e le istituzioni regionali per chiedere ai Governi regionale e nazionale di dare un segnale concreto a tutela del Gruppo Pittini di Osoppo, sanzionato per la cifra monstre di 43 milioni di euro con l'accusa di avere fatto 'cartello'.

"Fosse qui il Cavalier Pittini - ha aggiunto l'esponente azzurro - ci avrebbe messo un attimo a mandare al diavolo le regole assurde di questo Paese e di un'Europa più attenta alla burocrazia che alla crescita. E un'altra cosa è altrettanto certa: se una persona seria e schiva come Federico Pittini ha deciso di prendere in mano carta e penna per scrivere al Presidente della Repubblica, vuol dire che la situazione per l'azienda e per il territorio è veramente grave.

"La verità - ha continuato il consigliere - è che questa Europa così non va; non si può pretendere che le nostre aziende dialoghino tra loro per poter competere sul mercato internazionale e poi sanzionarle con cifre surreali accusandole di avere fatto 'cartello' con i competitor storici".

"Un politica che non difende una realtà produttiva come quella del Gruppo Pittini, che da sempre è il fiore all'occhiello dell'imprenditoria del FVG e una delle aziende a maggiore impatto occupazionale in Regione, da accuse ambigue e dopo i precedenti che hanno visto aziende fallire per accuse poi rivelatesi infondate, è una politica che ha perso. Per questo mi aspetto un segnale chiaro e concreto a tutela non solo del Gruppo ma di tutte le persone che grazie alla Pittini lavorano", ha concluso Riccardi.