News


CR: ddl rifiuti ed economia circolare, assessore Vito (3)

03.10.2017
15:25
(ACON) Trieste, 3 ott - AB - Alla ripresa dei lavori del Consiglio regionale, l'assessore Sara Vito ha replicato sul tema rifiuti ed economia circolare sottolineando come il disegno di legge si configuri come un passo in avanti nel settore ambientale perché punta all'innovazione come fattore di competitività, con una politica che traguarda al futuro e che viene riempita di contenuti e di concretezza.

Siamo in un contesto legislativo - ha aggiunto - che ha dei limiti dovuti alle competenze nazionali, ma anche noi possiamo intervenire in aspetti peculiari che ci competono, come pianificazione, programmazione, governance.

Il provvedimento vuole inoltre accompagnare il sistema FVG da quella che finora era solo un'economia lineare a un'economia circolare, che punta alla raccolta differenziata, al riciclo, al riutilizzo. Nel 2015 avevamo colmato i primi vuoti con la legge 5 - ha evidenziato l'assessore Vito - e con questo disegno di legge facciamo il definitivo salto di qualità che ci mette alla pari con le regioni più avanti in questo settore.

Parlare di risorse e non più di rifiuti significa lavorare a una crescita intelligente e sostenibile, che permetterà di ridurre sempre di più la produzione dei rifiuti. Sara Vito ha quindi affermato che è di grande valore etico e morale, non solo ambientale, la norma introdotta sul contrasto allo spreco alimentare e ha fugato ogni perplessità sui tempi di operatività della legge, che saranno brevi perché alcune disposizioni attuative sono già operanti e le altre verranno predisposte velocemente.

In conclusione, l'assessore ha posto l'accento sugli illeciti ambientali, compreso il traffico illecito di rifiuti, che vede il Friuli Venezia Giulia - ha detto con orgoglio - attestato al 18 posto nella graduatoria nazionale, quindi in fondo a questa poco edificante classifica.

L'Aula ha avviato l'esame dell'articolato.

(immagini tv)

(segue)