News


Iacop: domani a Roma presentazione prog. Comuni terremotati

04.10.2017
11:1
(ACON) Trieste, 4 ott - COM/RCM - Conferenza stampa di presentazione dei progetti finanziati con la raccolta fondi straordinaria per i Comuni del Centro Italia colpiti dal sisma del 2016. L'appuntamento è per le 10.30 di domani (giovedì 5 ottobre) a Roma, nella sede della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, in via Cossa, 41.

Le motivazioni della raccolta - fa sapere il coordinatore della Conferenza dei Parlamenti regionali, nonché presidente del Consiglio regionale Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop - si riassumono nel desiderio di incrementare una nuova vitalità, favorire il rilancio economico, promuovere nuove forme di turismo, dare speranza ai Comuni colpiti dal sisma. L'importo stanziato, pari a 1.092.182,93 euro, è stato ripartito in favore di progetti presentati dalle Regioni Marche, Lazio, Abruzzo e Umbria. Beneficiari dei fondi sono i Comuni di: Accumuli e Amatrice (RI), Cascia, Preci, Ancarano e Norcia (PG), Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera (MC), Campotosto (AQ), Crognaleto (TE).

La conferenza stampa sarà l'occasione per illustrare i 10 progetti, selezionati dagli stessi Comuni, e finanziati con una raccolta che intende supportare il grande sforzo delle istituzioni nel difficile percorso di recupero di quanto danneggiato o addirittura cancellato dal sisma.

Il saluto di benvenuto sarà dato dal presidente Iacop. A intervenire saranno, poi, i presidenti dei Consigli regionali delle zone interessate: Giuseppe Di Pangrazio, Abruzzo; Daniele Leodori, Lazio; Antonio Mastrovincenzo, Marche; Donatella Porzi, Umbria. Saranno inoltre presenti i sindaci dei paesi terremotati, nonché altri presidenti di Assemblee legislative regionali.