News


La settimana in Consiglio regionale: lavorano le Commissioni

08.10.2017
12:27
(ACON) Trieste, 8 ott - MPB - Questa settimana in Consiglio regionale lavorano le Commissioni.

La prima a riunirsi, domani, lunedì 9 ottobre, sarà la IV Commissione permanente convocata alle 14.30 per ascoltare in audizione l'assessore Mariagrazia Santoro e il sindaco di Udine Furio Honsell per approfondire la tematica inerente la valorizzazione edilizia dello stadio di Udine e, in particolare il contenuto del progetto e le procedure amministrative necessarie spettanti a tutti gli enti territoriali coinvolti, secondo le rispettive competenze. Successivamente la Commissione sarà impegnata a esprimere il proprio parere su due delibere della Giunta riguardanti entrambe il programma regionale delle politiche abitative.

Martedì 10 ottobre, alle 10.00, si riunirà la I Commissione permanente. Primo punto all'ordine del giorno l'audizione del presidente di Insiel Spa, Simone Puksic, sui risultati del Piano industriale 2014-2017 e sulle prossime strategie della società. Farà seguito l'espressione di due pareri: uno sul disegno di legge contenente disposizioni per la gestione delle risorse ittiche nelle acque interne, assegnato per competenza alla IV Commissione; l'altro sulla delibera della Giunta riguardante una variante cartografica al Piano di Utilizzo del demanio con finalità turistico ricreativa relativa all'area compresa nell'UTI Giuliana. Infine da parte dell'Esecutivo avrà luogo l'illustrazione del disegno di legge n.230 contenente disposizioni urgenti in materia di programmazione e contabilità.

Mercoledì 11, alle 10.00, il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione si riunirà per esaminare una proposta di modifica delle procedure concernenti le attività di controllo e valutazione delle politiche pubbliche.

Giovedì 12, convocazione alle 10.00 della III Commissione proseguire con le audizioni in merito alla proposta di legge 208, in materia di requisiti igienico sanitari e di sicurezza delle piscine a uso natatorio; all'ordine del giorno anche l'espressione del parere sulla comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni in merito alla istituzione di un pilastro europeo dei diritti sociali.

Lo stesso giorno, alle 14.30, la VI Commissione sarà impegnata prima per l'illustrazione della proposta di legge n.217 inerente la promozione di progetti per lo studio dei principi di educazione economico-finanziaria nelle istituzioni scolastiche del Friuli Venezia Giulia; successivamente per esaminare la proposta di legge n.192 contenente disposizioni per prevenire e contrastare il fenomeno della scomparsa dei minori e i reati ad esso connessi, nonchè il sostegno alle loro famiglie.

Nelle giornate di mercoledì e giovedì le Commissioni saranno impegnate anche a esaminare e ad esprimere il proprio parere sulle rispettive parti di competenza del ddl.230 in materia di programmazione e contabilità.