News


LN-FdI: Zilli-Ciriani, sciopero della fame per Ius soli, Pd ridicolo

09.10.2017
18:02
(ACON) Trieste, 9 ott - COM/MPB - "Forse qualche consigliere del Pd aveva la necessità di mettersi a dieta": esordiscono con un sorriso scherzoso Barbara Zilli (LN) e Luca Ciriani (FdI) per commentare l'iniziativa di sette consiglieri del Pd che hanno deciso di aderire allo sciopero della fame a staffetta per lo Ius Soli.

"Battute a parte - continuano Zilli e Ciriani - è semplicemente ridicolo e vergognoso che anche in Consiglio regionale ci si presti a questi siparietti stucchevoli che hanno già suscitato a livello nazionale l'indignazione di migliaia di cittadini.

"L'iniziativa del Pd è davvero ipocrita e propagandistica; non è mai successo di fare scioperi della fame o prendere posizioni forti per drammi ben più gravi che hanno coinvolto la nostra regione", continuano i due consiglieri regionali.

"I cittadini da settimane ormai fanno la fila ai banchetti della Lega Nord e di Fratelli d'Italia decisi a firmare contro lo Ius soli, una norma assolutamente inutile e inopportuna. Ci piacerebbe sapere - concludono Zilli e Ciriani - cosa ne pensano queste migliaia di friulani che hanno già firmato, molti dei quali hanno perso il lavoro o che fanno fatica ad arrivare a fine mese, di questi esponenti del Pd che invece di cercare di risolvere i problemi pensano solo a regalare la cittadinanza agli immigrati, svendendo così la nostra identità e cultura".