News


I Comm: sì variante cartografica Piano Utilizzo demanio marittimo

10.10.2017
16:8
(ACON) Trieste, 10 ott - MPB - La I Commissione del Consiglio regionale, presidente Renzo Liva (Pd), ha espresso parere favorevole a maggioranza alla delibera della Giunta concernente una variante cartografica al Piano di utilizzazione (PUD) del demanio marittimo statale con finalità turistico-ricreativa relativa all'area compresa nell'Uti Giuliana.

Le modifiche - illustrate dall'assessore Francesco Peroni - riguardano una sezione litorenea compresa nei comuni di Muggia, Trieste e Duino Aurisina.

Per quanto riguarda Muggia, la proposta di modifica avanzata dal Comune - e recepita - riguarda l'area demaniale sita fra Punta Ronco e Punta Sottile denominata "Aquario". A conclusione dell'intervento di bonifica attualmente in essere, l'area potrà essere affidata in concessione a soggetti imprenditoriali.

Nel territorio comunale di Trieste le proposte - accolte - riguardano l'area che inizia dai bagni Cedas - dopo lo squero di Barcola fino alla riserva di Miramare - da riqualificare come area da infrastrutturare e da dare in concessione a soggetti pubblici o a soggetti senza fine di lucro; la concessione di uno spazio alla società Venus, titolare dell'albergo ristorante Miramare destinato al soleggio dei propri ospiti; la qualificazione nel piano di utilizzo del molo sito tra lo stabilimento Sticco e la riserva di Miramare da area infrastrutturata da concedere a soggetti privati ad area da non infrastrutturare; la richiesta di qualificare le zone in concessione alle società sportive Saturnia, Circolo Marina Mercantile, Canottieri Nettuno come aree infrastruturate da concedere a enti pubblici, enti ed associazioni senza finalità di lucro.

In Comune di Duino Aurisina gli adeguamenti cartografici concernono il parco del Timavo e della Cernizza e l'intera penisola rocciosa del Villaggio del Pescatore sita a valle del bosco della Cernizza; inoltre l'area di Castelreggio e l'area balneabile a ovest della baia di Sistiana.

(immagini tv)