News


FI: Riccardi, la riforma sanitaria è totalmente fallita

11.10.2017
12:14
(ACON) Trieste, 11 ott - COM/AB - "Sentire l'assessore Telesca, ovvero colei che ha deciso di trasferire il 10% delle risorse degli ospedali verso il territorio senza nemmeno averlo attrezzato e senza avere informato adeguatamente i cittadini, dichiarare oggi, di fronte ai dati sui tempi d'attesa per visite ed esami, che bisogna destinare risorse agli ospedali è non solo surreale ma offensivo nei confronti dell'intelligenza degli abitanti del FVG. Ormai è evidente che l'assessore o non si fa scrupoli a prendere in giro la gente di questa regione o è definitivamente incastrata nel vicolo cieco prodotto dalla sua stessa riforma".

Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Riccardo Riccardi.

"La verità - prosegue il consigliere - è che i dati pubblicati oggi parlano chiaro e una volta per tutte: questa riforma ha fallito su tutta la linea e lo ha fatto sulla pelle della gente al punto che a essere messo in discussione è il diritto stesso alle cure, di cui la tempestività di visite, interventi ed esami può essere decisivo. A questo punto, le ipotesi sul tavolo sono due: o hanno sbagliato i direttori generali delle Aziende sanitarie, o chi ha posto la barra troppo in alto. Probabilmente, come sostiene l'ex dg dell'Azienda sanitaria 5, la responsabilità è di entrambi. Ed è per questo che occorre un drastico cambio di rotta, sia a livello politico che nei vertici delle aziende".

"Considerati quindi non solo il disastro prodotto nel nostro sistema sanitario regionale, ma anche gli imbarazzanti e improbabili tentativi di smarcarsi dai propri errori, consiglio all'assessore di ammettere il fallimento totale della sua azione politica e di chiedere scusa alla gente di questa Regione", conclude Riccardi.