News


Comitato controllo: proposte modifiche a procedure di valutazione

11.10.2017
12:23
(ACON) Trieste, 11 ott - CMC - Con l'obiettivo di semplificare le procedure di controllo e valutazione delle politiche pubbliche, il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione del Consiglio regionale, presieduto da Ilaria Dal Zovo (M5S), ha iniziato l'esame di una proposta di modifica del Regolamento interno consiliare.

L'idea è quella che il Comitato riferisca sulle attività svolte direttamente all'Aula e non più alle Commissioni competenti, per evitare un triplo esame dei documenti e una duplicazione delle discussioni nelle diverse sedi. Spetterebbe all'Aula inoltre discutere e votare la proposta di risoluzione predisposta dal Comitato.

Sulle modifiche diversi componenti del Comitato hanno richiesto un'ulteriore riflessione, temendo che sottoporre al voto la documentazione prodotta da un organismo neutrale e paritetico qual è il Comitato, possa spostare su un terreno squisitamente politico valutazioni che per loro natura sono unicamente finalizzate a costruire una conoscenza comune e condivisa sul processo di attuazione e sui risultati delle leggi.