News


Pd: Codega, riforma Sanità, miglioramento dati per liste d'attesa

11.10.2017
18:10
(ACON) Trieste, 11 ott - COM/MPB - "E' imbarazzante che un uomo politico navigato come Riccardi, accreditato ad essere uno dei possibili candidati a presidente, esternizzi valutazioni sulla riforma sanitaria del tutto estemporanee".

A parlare è il consigliere Franco Codega (Pd).

"Egli fa riferimento alla relazione sulle liste di attesa, presentata alcune settimane in Commissione competente, per decretare il fallimento della riforma. Parole in libertà, per Codega.

"Una lettura attenta della relazione - sottolinea il consigliere - dice esattamente il contrario. Se è vero come è vero che i dati del 2015 sono innanzitutto i dati di fatto pre-riforma , quelli ereditati dalla gestione precedente, in quanto la legge di riforma datata ottobre 2014 ha ovviamente cominciato a dare i suoi primi frutti non certo nel 2015 ma nel 2016.

"E i dati sulle liste di attesa tra il 2015 e il 2016 sono appunto migliorati: dal 64 al 74% gli appuntamenti con priorità Breve, svolti dentro i termini previsti; dal 75 al 76% gli appuntamenti a priorità Differita, entro i termini.

"Riccardi parla poi del torto di aver posto "la barra" dell'asticella troppo in alto. Ovviamente non ricorda che la barra, sostanzialmente di eguale valore era stata messa dalla Giunta di cui lui stesso faceva parte ancora nel 2011. Si informi prima di parlare", conclude Codega.